mercoledì 29 giugno 2011

Tomboy: la ricerca dell’identità sessuale attraverso gli occhi dei bambini

Il tema dell’identità affrontato nel cinema si rivela sempre fonte di inesauribili intrecci, colpi di scena, riflessioni. Da Tootsie ad Avatar le identità dai confini mobili sono sempre state stimolo per storie appassionanti.
Oggi la giovane regista francese Céline Sciamma ha deciso di raccontare il processo della scelta identitaria attraverso gli occhi di una bambina di dieci anni, Laure che, trasferitasi con i genitori in un nuovo quartiere, decide di presentarsi ai nuovi amici come un maschio,  Mikaël.
Se questo la aiuterà a fare amicizia con i ragazzi del posto e a creare un legame speciale con la coetanea Lisa, non sarà comunque una finzione che potrà sostenere a lungo ed andrà incontro, con il sopraggiungere dell’autunno, allo smascheramento del suo gioco.
Il film, presto in uscita anche in Italia con la distribuzione Teodora Film, al 26° Torino GLBT Film Festival, si è presentato vincendo il premio del pubblico e il premio Ottavio Mai “per la maestria, la sensibilità e la leggerezza, ma anche per la profondità con cui viene trattato il tema dell’identità sessuale nel tempo dell’infanzia”.
Un film umano e sensibile che tratta il delicato tema delle identità sessuali attraverso gli occhi limpidi dei bambini che si affacciano al mondo delle relazioni.

Nessun commento:

Posta un commento