mercoledì 15 giugno 2011

Il Pillolo: contraccezione al maschile

La notizia viene dai ricercatori della Columbia University che hanno individuato una sostanza in grado di interferire con il processo della spermatogenesi. Efficace al 99%, reversibile e senza particolari controindicazioni. E' in arrivo il pillolo, anticoncezionale al maschile che promette di essere l'alternativa del nuovo millennio ai metodi tradizionali per evitare gravidanze indesiderate. La molecola si chiama BMS-189453 e si tratta di un antagonista dei recettori dell'acido retinoico, un derivato della vitamina A che svolge un ruolo nella produzione del liquido seminale. Il principio agisce bloccando la produzione di sperma. Non si tratta quindi di un contraccettivo a base di ormoni e ciò contribuirebbe, secondo i ricercatori, ad evitare tutti effetti collaterali, come l'aumento del rischio di sviluppare tumori benigni alla prostata e di incorrere in malattie cardiovascolari. Il nuovo pillolo risulta essere efficace a dosi bassissime e sembra proprio che questo contribuisca a rendere l'azione del farmaco totalmente reversibile: basterà sospenderne l'assunzione per tornare alle condizioni normali di fertilità. Proprio come per le donne. 
Una scoperta casuale. Come spesso accade nella ricerca medica, la molecola in questione era oggetto di uno studio relativo alle sue proprietà antinfiammatorie: durante la sperimentazione si è scoperto l'effetto collaterale, che domato nella giusta maniera si traduce nella possibilità di controllare la produzione di sperma e quindi la fertilità. 
La luce è ancora lontana, ma pare che entro qualche anno, anche gli uomini potranno cominciare a preoccuparsi realmente di contraccezione. Ad oggi l'unica alternativa sono delle iniezioni da accompagnare all'assunzione di altri ormoni per via orale, ma moltissimi uomini sono comunque restii a sottoporsi a tale procedura. 

Con il pillolo si sentiranno più tranquilli, un pò meno le donne che, come emerge da una ricerca parallela dell'Università di Cambridge, affermano di confidare ben poco nel fatto che gli uomini saranno in grado di ricordarsi di assumere quotidianamente il farmaco.


Voi che ne pensate?!?

Nessun commento:

Posta un commento