martedì 31 maggio 2011

Shunga: Arte ed Eros nel Giappone del periodo Edo


"Le Shunga riescono a velare l'osceno non con le immagini, arbitrariamente accusabili di pornografia ma con il valore più alto: quello dell'arte... "

Lo Shunga venne influenzato dalle stampe erotiche cinesi della dinastia Ming (1368- 1683), ma come accadrà per molte discipline artistiche giapponesi, il genere conquistò in Giappone completa autonomia e raggiunse esiti estetici insuperati. Oltre ai culti Shintoisti, Mistici ed Agrari del Giappone antico, per la nascita degli Ukiyoe, fu decisiva la cultura della borghesia mercantile urbana di Edo, (l'antica Tokyo), Kyoto e Osaka, caratterizzata da una spregiudicata libertà sessuale. Accanto al carattere edonistico della cultura mercantile, lo spirito artistico era intriso di una volontà intenta a dare uno scopo etico e didattico a queste opere: ricordiamo che la morale puritana cristiana era totalmente assente.
Shunga che letteralmente significa "immagini della primavera" le cui stampe costituivano originariamente sia una sorta di utile vademecum per le future spose e le cortigiane, sia un dono per i guerrieri (si credeva che gli Shunga favorissero la vittoria). 

Per vedere tuti i prodotti del brand Shunga Prodotti Shunga

Nessun commento:

Posta un commento