giovedì 10 novembre 2011

L'insostenibile sensualità del video

Il sistema nervoso parasimpatico è quello che si occupa delle secrezioni corporee, della dilatazione degli organi genitali, del controllo degli sfinteri.
Il sistema nervoso parasimpatico è sensibile alle emozioni ed agli stati d’animo, è un importante meccanismo nel funzionamento della nostra sensualità corporea ed è anche il titolo che la video-artista Pippilotti Rist ha scelto per la sua prima grande mostra personale che ha inaugurato il 9 Novembre 2011 a Milano presso il Cinema Manzoni.

La mostra “Parasimpatico” presentata dalla Fondazione Nicola Trussardi e curata da Massimiliano Gioni è un percorso che attraversa la monumentale produzione artistica di Pippilotti Rist, attiva nel mondo della videoarte dagli anni ’80 ad oggi. I suoi lavori, sempre in bilico tra mondo onirico e realtà, manipolano l’immagine video come fosse una materia dotata di una speciale consistenza, la stessa di cui sono fatti i sogni.

Attraverso le sue video opere Pippilotti esplora la sensualità delle emozioni, tocca il corpo elettronico dell’osservatore sciogliendo il suo stesso corpo in una sequenza di visioni. Immagini video, colonne sonore, brevi sceneggiature, tutto concorre a dare forma ad un mondo surreale in cui sia possibile immergersi a livello sensoriale per esperire la realtà emotiva di una donna. Pippilotti Rist che ha esposto con mostre personali nei più celebri musei del mondo – tra cui il MoMA di New York e il Centre Pompidou di Parigi – sarà visibile con “Parasimpatico” a Milano fino al 18 Dicembre 2011.

Nessun commento:

Posta un commento