martedì 5 luglio 2011

I silenziosi corpi di Vanessa Beecroft

A Napoli, presso la Galleria Lia Rumma, fino al 9 Luglio sono in mostra le videoproiezioni VB66 eVB 67, testimonianza delle due installazioni realizzate dall'artista Vanessa Beercroft a Napoli e a Massa Carrara nel corso del 2010.
Per VB66, Vanessa Beercorft ha utilizzato i suggestivi spazi del mercato ittico di Napoli a Palazzo Cosenza, popolandolo con 43 modelle nude ed interamente dipinte di nero, 21 calchi di gesso di donne e numerosi frammenti organici.
Un lavoro focalizzato sul corpo della donna e sulla sua frammentazione trasfigurata dalla ieraticità dell’arte scultorea che rende immortale l’effimero umano.
I corpi in gesso e i corpi di carne, uniti nell’insolita esposizione, hanno rievocato la bellezza classica dei bronzi di Riace e il fascino senza tempo deicorpi di Pompei.
Similmente Vanessa Beecroft a Massa Carrara nell’ambito della XIV Biennale Internazionale di Scultura ha voluto legare il corpo umano all’algida immobilità del marmo indagando ulteriormente il rapporto tra materia inerte e carne vivente.
Visitare la Galleria Lia Rumma per poter vedere la documentazione delle due installazioni è un occasione per navigare immergersi nei rarefatti silenzi delle modelle e dei corpi senza organi assemblati per noi dall'artista.

Nessun commento:

Posta un commento